giovedì 27 dicembre 2012

Il tocco degli Spiriti Antichi



Sinossi:

“- Non sai chi sono? Allora non puoi liberarmi! - disse la bambina, pestando i piedi sul pavimento con rabbia. - Cerca di sbrigarti a capire come funzionano le cose, o diventerai come me! E non è divertente! - aggiunse ancora, prima di sparire dalla vista di Lucilla.” Lucilla soffre di allucinazioni fin da quando era molto piccola, si è talmente abituata alla situazione da reputarla normale. Non ha idea del rischio che sta correndo. Ha ormai ventidue anni, quando l’ossessione per una ragazza misteriosa di cui è innamorata fin dai tempi dell’adolescenza, la spinge a confrontarsi con una realtà che ha sempre rifiutato: la realtà materiale e quella immateriale, sono separate da un velo sottile, e lei è una di quelle poche persone capaci di squarciare questo velo. Francesca è consapevole di questo già da molto tempo, ma non le basta: è alla continua ricerca di nuove conoscenze, determinata ad accrescere il suo potere; saranno proprio le sue ricerche a farle incontrare Lucilla, nei vasti territori oltre i confini. Nessuna delle due, però, immagina quello in cui saranno coinvolte: dopo una lunga era di equilibrio, i potenti Spiriti Antichi stanno per scatenarsi gli uni contro gli altri, coinvolgendo coloro che hanno subito il loro tocco…

Prime due recensioni:

Scritto in maniera davvero chiara e scorrevole, anche piuttosto bene per essere un'auto-produzione, quindi complimenti all'autrice, la storia è assolutamente particolare e originale. Rievoca suggestioni esoteriche (alcuni nomi ricordano molti i tarocchi), rielaborate in maniera personale per narrare una storia a più voci, con più protagonisti e situazioni, che s'intrecciano fino a sfociare in un unico avvenimento determinante. Non mancano colpi di scena e passaggi divertenti. Consiglio a tutti di andare "Oltre i confini" con la mente aperta, per godere appieno del suo significato.

Noemi Gastaldi ci regala un mondo sospeso tra realtà e sogno, dove tutto è possibile, e dove è inevitabile farsi trascinare. Il tocco degli spiriti, primo romanzo della saga oltre i confini, è sicuramente un fantasy atipico, innovativo e fresco, capace di trascinare il lettore in una lettura appassionata e di far rivivere il mondo oltre i confini in modo realistico. La storia d'amore di Lucilla, una ragazza disadattata che deve prendere possesso delle sue capacità, e Fantasy, una Viator Lucis, è ben descritta e tutti i personaggi trovano il giusto spazio e la giusta descrizione, le scene d'azione sono ben descritte. La cosa che ho più apprezzato è stata sicuramente la descrizioni delle ibridazioni tra i personaggi e i numerosi animali che popolano il mondo oltre i confini, dato che danno l'idea di questa trasformazione. Ormai Noemi Gastaldi si conferma una delle penne più talentuose del mondo del self pubblishing.


Nessun commento:

Posta un commento