lunedì 11 febbraio 2013

Deserto rosso - Punto di non ritorno

Sinossi:

Sono passati trent'anni dalla missione di esplorazione di Marte "Hera", il cui equipaggio è morto in circostanze misteriose. Questo fallimento e le problematiche politiche da esso generate hanno rallentato la NASA nella sua corsa alla conquista dello spazio, ma adesso i tempi sono maturi per una nuova missione chiamata "Isis". Questa volta i cinque membri dell'equipaggio non viaggeranno per oltre 400 milioni di chilometri solo per una breve visita, ma saranno destinati a diventare i primi colonizzatori del pianeta rosso. La storia di "Deserto rosso", ambientata in un prossimo futuro, è costituita da quattro puntate, ciascuna della lunghezza di una novella (circa 20.000 parole). Questa prima puntata, "Punto di non ritorno", si concentra su di un membro dell'equipaggio, l'esobiologa svedese Anna Persson. Anna abbandona di nascosto alle prime luci dell'alba la Stazione Alfa e si addentra con un rover pressurizzato nel deserto marziano. Il suo sembra avere tutte le caratteristiche di un gesto suicida. Mentre ci racconta passo passo i due giorni (tempo definito dalla sua riserva di ossigeno) del suo viaggio solitario, si sofferma a mostrarci eventi del passato precedenti alla stessa missione, muovendosi avanti e indietro nella sua memoria e svelandosi poco a poco a noi. Capiremo chi è, cosa l'ha portata a entrare nell'equipaggio dell'Isis, cosa (e chi) si è lasciata alle spalle e alcuni fatti accaduti durante la stessa missione che potrebbero averla spinta a questo gesto estremo. Qualunque essa sia, riuscirà Anna a raggiungere la sua destinazione? La seconda puntata è "Deserto rosso - Abitanti di Marte" (disponibile qui su Amazon).

Ultima recensione:

Cinque stelle perché l'autrice è riuscita a dosare egregiamente una storia di fantascienza con dei flashback introspettivi di notevole qualità. Il risultato è che la lettura risulta molto piacevole non solo per gli appassionati di fantascienza.

La mia recensione:

La prima puntata di "deserto rosso" lascia indubbiamente la voglia di andare avanti con questo romanzo a puntate. Coinvolge, incuriosisce, lascia la voglia di approfondire gli argomenti trattati, nonche` di saperne ancora di piu` sul conto della protagonista, che` e` ben caratterizzata e interessante. Leggero` presto la seconda puntata. Ben scritto e piacevole, lo consiglio a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento