martedì 13 agosto 2013

Yinger e l'antico tomo





“Dirle tutta la verità, dirle tutta la verità, dirle tutta la verità, urlò una voce dentro di lui.
«Io ti amo, Yinger!» e l’abbracciò senza esitazione.
Lei si ritrovò tra le sue braccia, ma non ricambiò il suo gesto. Una lacrima le scese lenta sulla guancia e si nascose sotto il mento.
«Non l’hai capito? Non posso vivere senza di te. Senza la tua presenza accanto alla mia! Perché dovrebbe sorgere il sole in cielo, o esserci la luna se tu non ci sei? Cosa contano per me le nuvole che oscurano una bella mattina primaverile di sole se tu non sei con me? Nulla è degno di essere vissuto, nemmeno la mia vita, se tu non sei al mio fianco!» continuò imperterrito il ragazzo.”


Leggo quest'estratto e mi chiedo: chi è Yinger? E chi si sta straziando per lei in questo modo?Fortuna che Teresa Di Gaetano, è venuta qui a presentarci il suo “Yinger e l'Antico Tomo" , volume che fa parte della saga “La sabbia delle streghe”.






Teresa, benvenuta su blog in tour :)
Prima di tutto, voglio farmi un'idea generale: com'è strutturata la tua saga?

Ciao Noemi e grazie che mi ospiti nel tuo bellissimo blog. La saga de La sabbia delle streghe nasce nel 1994 quando ho iniziato a scrivere il primo libro (La leggenda di Primrose). Allora, avevo pensato di scrivere solo cinque libri sulla storia della principessa Primrose, poi però scrivendo il secondo volume della saga (Alla ricerca dei ricordi) mi sono venute in mente tante belle idee, e così ho pensato ad altri volumi. Forse non ci crederai ma erano ben quattordici. Ultimamente, lavorando al terzo volume della saga (Primrose) ho deciso di ridurre la storia della principessa in una trilogia. E, quindi, conti alla mano, adesso in totale la saga si compone di dodici libri. I primi tre parlano appunto delle avventure della principessa Primrose, tutti gli altri, invece, trattano di eroine esterne alla saga, ma le loro avventure sono ambientate nel magico mondo de La sabbia delle streghe. Essendo delle eroine “staccate” dalla saga principale, quella cioè di Primrose, ho potuto scriverle separatamente. Ecco perché ho potuto pubblicare “Yinger e l’Antico Tomo” prima del secondo volume della saga. Perché il romanzo non si rifà alla storia di Primrose (viene fuggevolmente citata), ma tratta le gesta di questa maga dueng alle prese con un Antico Tomo che deve portare nella città di Akyab per la salvezza della stessa.

Ed ora... Chi è Yinger? Il suo nome ha qualche significato particolare? Come ti è venuta l'idea per questo personaggio e, in generale, per la storia?

Yinger è una maga dueng, un particolare tipo di maga. In pratica, non può svelare a nessuno il suo segreto, tranne ai maghi come lei, altrimenti perde i suoi poteri. Ma apprende questa notizia dalla nonna in punto di morte, nonna che l’ha allevata come una figlia, essendo sua madre morta nel darla alla luce. Quindi, fino all’età di diciannove anni è vissuta senza avere consapevolezza dei suoi poteri, come una ragazza normale e con due amici: il mago Aless e il bel tenebroso Mark.

Yinger è nata per caso. Quando ho un po’ di tempo libero mi piace bazzicare nei Forum di scrittura. Mi sono imbattuta per caso in un Forum fantasy e non ho resistito al fascino di giocare a un GDR (gioco di ruolo). Per partecipare a un gioco di ruolo occorre inventarsi prima una scheda-personaggio. Fin qui nulla di particolarmente difficile, solo mi mancava il nome. Così ho sfogliato la bibliografia di un libro e tra i tanti cognomi che ho letto “Yinger” è stato quello che mi ha colpito di più. La stessa identica cosa è accaduta per “Rosehan” (un’altra eroina della saga), quindi gioco di ruolo, scheda personaggio e nome attinto dalla bibliografia del libro.

Chi è che sostiene che “ nulla sia degno di essere vissuto, nemmeno propria vita, se Yinger non è al suo fianco”?

Beh... dopo il gioco di ruolo che ho totalmente abbandonato per dedicarmi ad altro, mi sono imbattuta in un corso on line tenuto dalla scrittrice Moony Witcher. Mi sono iscritta subito. Nel secondo livello la scrittrice lasciava delle tracce per scrivere una storia a proprio piacere. Io ho pensato di rifarmi alla mia storia del GDR, e così grazie alle tracce lasciate dalla scrittrice ho sviluppato anche altri personaggi, fra questi il mago Aless. Aless è un ragazzo-mago, amico d’infanzia di Yinger. Lui la ama, ma lei non ricambia affatto il suo amore. Verso la fine del libro, si decide finalmente di dichiararsi apertamente. E queste sono appunto le parole che le dice (forse un po’ disperato perché sa che non è ricambiato) per dichiararsi alla ragazza.

Tu e la protagonista: quanto di te, c'è in lei?

Mah! Tutti i personaggi credo creati da uno scrittore somigliano un pochino a chi li ha creati. Penso un pizzico di altruismo. Ecco. Sì... perché Yinger è molto altruista. Io lo sono, non al suo livello (è un po’ idealizzato). E poi anch’io ho vissuto storie d’amore non ricambiate. Nel libro c’è una sorta di lieto fine se si può definire così riguardo alla storia d’amore tra Aless e Yinger. Però rimane sempre lo sfondo del dramma, come è poi una storia d’amore non corrisposta.

A quando la tua prossima pubblicazione?

Oh! Spero prestissimo. Intanto, volevo dire che sto lavorando ad un altro libro della saga (Milmay, la nuova regina) che si riallaccia molto al secondo e, a differenza di Yinger, sta venendo molto ispirato. E di questo ne sono davvero entusiasta. Contemporaneamente, sto correggendo “Rosehan e la spada di Shanas”, anche se penso ormai di far uscire entro quest’anno “Alla ricerca dei ricordi”. Il mio impegno, dunque, è rivolto a fare uscire entro quest’anno altri due libri della saga. Non so se ci riuscirò, perché non dipende solo da me. Io personalmente ci sto provando... Volevo aggiungere che Yinger oltre che su Amazon sarà presto disponibile in formato cartaceo (spero alla fine di Agosto) per la Youcanprint, quindi ho pensato anche agli amanti del cartaceo come me! Per quanto riguarda gli altri libri della saga, credo però che non saranno pubblicati su Amazon, ma solo in formato cartaceo con la Youcanprint.

Ti ringrazio per la tua disponibilità.
Ora, qualche altra informazione utile:

Sinossi:

Yinger è una maga dueng, un scuola di magia molto particolare. Non può svelare a nessuno il suo segreto, tranne alle persone con le sue stesse capacità. La pena se trasgredisce sarebbe la perdita dei suoi poteri.
La rivelazione di chi lei sia realmente e delle regole a cui deve sottostare, le sarà fatta dalla nonna, in punto di morte. Ma questo non sarà l’unico segreto che le verrà svelato, infatti Yinger conoscerà qual è il suo destino: portare il leggendario Antico Tomo ad Akyab per salvare la città.
Riuscirà la ragazza a portare a compimento la sua missione o il temibile Zhoseng glielo impedirà? Scopritelo in questo avvincente romanzo fantasy dal chiaro sapore genuino, dove magia, mistero e amore si intrecciano per dar vita ad un’avventura emozionante.
Consigliato agli adolescenti e a quegli adulti che amano le storie fantasy per ragazzi.




E per non perderci nulla, possiamo seguire Teresa sul blog ufficiale della saga: 
https://www.facebook.com/pages/La-sabbia-delle-streghe/527478860611125
O ancora, sul suo diario personale “Il diario di Teresa”:
http://ildiarioditeresa.wordpress.com/


Nota: la copia in formato e-book su Amazon è in promozione per tutto il mese di Agosto: costa solo 0,97 € anziché 2,69 €.

2 commenti:

  1. Grazie Noemi per la bella intervista che hai realizzato!!!

    RispondiElimina
  2. Ho visto solo ora il tuo commento :) grazie a te per la disponibilità :)

    RispondiElimina