mercoledì 9 aprile 2014

La Segretaria dell'Anima... Poiché l'amicizia è l'anticamera dell'Amore


Sinossi

Un diario, tenuto segreto per oltre cinquant'anni. La storia di un'Amore, in grado di sciogliere i cuori più duri. L'introspezione dell'io, attraverso una seduta psichiatrica. Un'intera vita alla ricerca di una risposta che è sempre stata dentro il cuore del protagonista. Questi, gli ingredienti di questo romanzo d'amore, da leggere tutto d'un fiato, che vi farà tornare al tempo in cui si poteva ancora credere nelle favole.

La mia recensione:

La segretaria dell'anima non è solo una storia d'amore, ma una vera e propria analisi del protagonista, che si racconta, narrando in un primo momento gli eventi vissuti “a caldo”, come si fa in un diario segreto, e poi analizzandoli più a lungo termine.
Devo dire che ho trovato interessante questo approccio, coinvolge e rende tutto più interessante. Anche lo stile, è molto azzeccato e fa scivolare veloce la lettura.
Consiglio questo libro soprattutto agli amanti del genere, in particolare a quelli che hanno voglia di leggere qualcosa di un po' diverso dal solito e che esce dai consueti schemi.

Recensione più quotata:

L'inizio è quello di un diario, e l'autore è riuscito con un vortice di parole ad avvicinarmi all'intimità del protagonista.
Ben presto, qualcosa di inaspettato sconvolgerà la vita di Ludovico: una ragazza diversa dalle altre. Martina riuscirà al primo colpo in quello che nessuna aveva neanche osato. Perché Martina ha qualcosa che la rende unica.
Amore, passione, interessi economici, speculazioni di alta finanza su una azienda di moda che sfida la recessione con le idee e il talento. Un libro pieno di sorprese, un genere nel genere.
Il testo contiene anche citazioni letterarie, specialmente nel primo e nell'ultimo capitolo, che sono tra tutti i più intimi, vere e proprie pagine di un diario.
Consigliato.

 

Nessun commento:

Posta un commento