lunedì 25 maggio 2015

La grande menzogna

Sinossi

Hank, cameriere in un bar di periferia, sogna di cambiare vita.
Non può immaginare che la morte di un cliente, avvenuta proprio nel bar, possa offrirgli l'occasione tanto desiderata. Quando scopre di avere la possibilità di svelare un segreto che l'uomo nascondeva con tanta cura si impegna per riuscirvi, nella speranza di ricavare un buon guadagno. La vita di Hank si intreccia allora, a tratti quasi sovrapponendosi, a quella dell'uomo e il giovane si rende conto che niente si ottiene senza dare qualcosa in cambio.

Una storia nella storia, un romanzo dai connotati "gialli" anche se non è un giallo classico né un thriller. 
 

Dettagli:

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 752 KB
  • Lunghezza stampa: 157

Commento:

Eccomi finalmente a commentare quest'opera!
Sono stata una delle beta reader e quindi è passato un bel po' di tempo da quando mi ci sono immersa ma, tra contrattempi vari, uscite di libri miei, recensioni e post arretrati... sono comunque felice di essere qui a parlarne! Tanto più che questa sera ci sarà il salotto letterario dedicato!

Inizierò dicendo che continuo ad amare lo stile molto pulito di Antonella Sacco, che questa volta è impreziosito da una particolarità: "la grande menzogna" è una storia nella storia, ci sono una parte narrata e un diario, e l'autrice è stata molto brava a "impersonare" il diarista e la voce narrante caratterizzando al meglio le due parti, ma senza per questo rinunciare alla sua pulizia e al suo essere leggermente eclissata rispetto alla storia.
I miei complimenti :)
Ora, cosa dire sulla trama senza svelare troppo?
Credo che il punto chiave stia già nella sinossi: "La vita di Hank si intreccia allora, a tratti quasi sovrapponendosi, a quella dell'uomo". Personalmente ho trovato davvero coinvolgente quello che capita al protagonista, perché è un po' quello che capita anche al lettore. Senza che ci sia grande "azione", almeno non nel senso letterale del termine, si procede parola dopo parola, facendo ipotesi e cambiando idea fino ad arrivare a un finale che poco ha a che spartire con i "soliti" libri gialli...

Ottima lettura, la consiglio! Ma, cari lettori blogtouristi, in realtà spero che voi abbiate già proceduto. Il salotto sarà stasera!!

A presto, (vi aspetto, eh!)

Noemi


Nessun commento:

Posta un commento