giovedì 11 aprile 2013

Emanuele Velluti


Oggi ospito Emanuele Velluti, autore di “Le ombre della Dea (Sovrastare il Destino)”

Emanuele è nato a Roma nel 1985. Ciò che ha sempre amato fare sin da bambino è immaginare storie, lasciandosi trasportare dalla fantasia. La stessa passione che oggi lo spinge a scriverle in modo che possano prendere vita su carta.
Non è un colto scrittore o un purista del genere fantasy, ma una mente che costantemente vive immaginando altre realtà, e con passione ama liberarsi in essere prima di riportarle su carta.



Le ombre della Dea (Sovrastare il Destino)

Come se partorito dal mare, un misterioso ragazzo dai capelli bianchi, viene trovato naufrago su di una spiaggia. Privo di qualsiasi memoria di sé o del mondo, capirà presto di essere braccato da un oscuro passato che reclama il suo nome. Sarà costretto a fuggire, ma alcuni compagni si uniranno a lui, ed insieme vedranno il mondo cambiare per sempre… La nebbia avvolgerà ogni cosa... Esiste una realtà che non è visibile agli occhi, parole che orecchie non possono udire, essenze che l'olfatto non comprende, onde che le dita non riescono a infrangere, noi ne siamo parte e assaporiamo ogni giorno la gioia del mondo che tutti credono non esista.

“Primo capitolo di una trilogia fantasy ambientata in un nuovo mondo medievale. Non ci sono razze o maghi ad accompagnarci alla scoperta di questo nuovo universo, ma uomini che con i loro pregi e difetti, si incamminerano verso l'immutabile cambiamento che sconvolgerà la loro realtà. La seconda parte è attualmente in fase di scrittura.”

Ciao Emanuele, benvenuto su blog in tour! C'è stato un momento particolare in cui ricordi di aver deciso di “racchiudere su carta” le storie che prima vivevano solo nella tua mente?


Ciao a te, e grazie per avermi ospitato sul tuo blog. Il ricordo più lontano che ho vede me da bambino con dei giocattoli. E’ li che ho iniziato le mie storie, i personaggi, le avventure e le emozioni che mi dava viverle con la fantasia. Ho questi ricordi come se fossero un accesso ad un mondo magico che ancora oggi mi ostino a voler visitare tutte le volte. Arrivare a scrivere un libro però è stato un processo graduale, passando per il disegno, inventando fumetti, alla musica, scrivendo i testi delle canzoni, per poi immergermi in quello che è il mezzo perfetto per dare vita alla fantasia.

Mi capita sempre più spesso di ospitare autori che scelgono di autopubblicarsi, e vedo che anche tu fai parte dei miei amatissimi “autori indipendenti”: dunque, perchè questa scelta, e come ti stai trovando?


La scelta è stata semplice in realtà. Quando avevo diciott’anni ho pubblicato il mio primo libro con una piccola casa editrice indipendente. Naturalmente per fare questo devi pagare, quindi alla maggior parte degli editori non interessa se il tuo prodotto è valido o no, tanto paghi. E’ stato un bel regalo fatto da mio padre e una soddisfazione vedere il mio libro stampato, ma nulla di più di quello. E’ stato un acquisto. Non un merito. Ho deciso di autopubblicarmi per tentare la strada del merito con una storia in cui credo. Se il mio libro vale, avrà modo di farsi conoscere e di essere letto da molte persone se queste ne parleranno bene. Poi magari chissà… Potrebbe finire in mano ad un editore che se ne rimarrà colpito potrebbe decidere di puntare su di me. E’ un sogno difficile, forse improbabile, ma sicuramente possibile. Tutto dipenderà da quanto vale la mia storia.
E’ un processo lento, ci vuole tempo per farsi un nome ed avere un po’ di visibilità, ma bisogna avere pazienza. Io ne ho abbastanza e nel frattempo continuo a scrivere.
Nel tuo libro non parli di maghi, elfi o fate, ma di uomini... Il “tocco fantasy”, se ho ben capito, sta nel fatto che questi uomini dovranno raffrontarsi con una “realtà invisibile agli occhi”. Puoi descrivermela brevemente?

Generalmente, ogni scrittore è anche un lettore: cosa ti piace leggere?


Sono uno scrittore di fantasy atipico, infatti non leggo, né ho mai letto, libri fantasy. Gli unici libri del genere sono i vecchi libri game di Lupo Solitario. XD
(Sto iniziando ora in realtà, con La Nemesi dei Mondi, il primo della trilogia fantasy di Simone Lari, un altro autore selfpublisher come me.)
Aldilà del fantasy il mio autore preferito è Paulo Coelho, non mi perdo mai una sua pubblicazione.

Grazie per la disponibilità :)
Di seguito, il link per acquistare l'ebook “Le ombre della Dea”



Nessun commento:

Posta un commento