mercoledì 4 settembre 2013

Oltre i confini - Nuove recensioni

Tracy:


E' stata una scoperta, sia dal punto di vista fantasy che dal punto di vista umano. L'autrice riesce a descrivere scene e vita cittadina, trasportandoti nella sua dimensione e trasmettendo le sensazioni dei suoi personaggi.

Profondo, accurato, innovativo dal punto di vista del mondo degli spiriti, donando alla dimensione una palpabilità ed una consistenza che non ho trovato in altri libri del genere.

Bella l'idea di utilizzare la connessione con gli animali che ha reso questo mondo più magico.

La cosa interessante è la mancanza di toni personali che danno al libro la sensazione che sia nato in modo naturale, così come si forma il mondo ultraterreno a cui solo pochi asceti possono accedere.

Notevole!


Edorzar:


Lucilla scopre fin da bambina di possedere notevoli poteri esp e durante una bilocazione incontra Fantasy, una meravigliosa creatura non di questo mondo, della quale si innamora perdutamente.

Francesca è una casalinga sposata felicemente con Roberto. Anch'ella può bilocarsi in mondi paralleli e volendo saperne di più contatta uno scrittorucolo del mistero, che però non le sarà utile e dopo poco morirà in uno strano incidente.

L'Alchimisita è un potente essere soprannaturale capace di influenzare i nostri eventi, ma non è onnipotente. Egli è in lotta con altre due creature simili a lui, l'Eremita e la Tempesta.

Lucilla, dopo un'adolescenza inquieta, riscopre la sua tecnica esp e riesce a ritrovare l'amata Fantasy.

La sua amante però, ieratica e dubbiosa, non potrà far altro che assisterla a distanza, mentre lo scontro fra l'Alchimista, l'Eremita e la Tempesta coinvolge un numero sempre più alto di umani dotati, come Lucilla e Francesca, di poteri esp.

Sono i cd. Viator, esseri a mezzo fra la nostra realtà e infiniti mondi paralleli e solo l'Alchimista pare in grado di guidarli sulla strada che li consacrerà quali "Viator Lucis".

Quello di Noemi Gastaldi è un romanzo complesso, innovativo, profondo.

La trama forse andrebbe ulteriormente sviluppata e qualche descrizione in più non guasterebbe.

Malgrado le dimensioni di tutto rispetto (280 pagine) si sente qua e là la mancanza di dettagli, precisazioni e/o puntualizzazioni.

Nel finale qualche refuso di troppo andrebbe limato.

Malgrado piccoli vizi, ho trovato il testo valido e quasi alternativo rispetto a tutti i fantasy nostrani letti fino ad ora.

Unico neo: Fantasy, la vera protagonista del romanzo, è davvero di pochissime parole e il suo cripticismo rende i momenti chiave della storia un po' troppo sintetici, al punto che perfino la co-protagonista Lucilla, più di una volta, non sa che pesci prendere.

Al di là di questa scelta audace, confermo un giudizio ben positivo sull'opera.

Diego Luci:



Per prima cosa, complimenti all'illustratore che in pochi disegni è riuscito a cogliere il fascino del racconto.

Il librò è scritto veramente con grande bravura è molto piacevole da leggere e riesce a spiegare con chiarezza un mondo che, almeno all'inizio, pare esistere solo nell'immaginazione e nelle allucinazioni di una ragazzina un po' stramba. Via via che si prosegue, la parte fantasy acquista più importanza e si svela un mondo molto complesso e ben caratterizzato. Nessun luogo comune o personaggio cliché: questo romanzo rientra certamente nel genere fantasy ma è, allo stesso tempo, qualcosa di completamente diverso e fuori dagli schemi.

5/5 Leggetelo!



Nessun commento:

Posta un commento