martedì 18 marzo 2014

Lo specchio


Sinossi

In questa raccolta il lettore trova 27 racconti che lo trasportano in una dimensione spesso surreale: eventi quotidiani e apparentemente senza importanza danno origine a vicende imprevedibili, fantastiche, inquietanti, angosciose e sempre dense di emozioni.

I linguaggi e i registri sono di volta in volta diversi: dramma e ironia, suspense e paradosso, realtà e fantasia.

La raccolta è stata pubblicata in formato cartaceo da Gazebo Edizioni, Firenze.

Altri e-book della stessa autrice:
“Tre brevi storie con delitto” : (in realtà cinque) racconti fra il thriller e l'introspezione, la rabbia e il mistero.
“Un grande fuoco”: tre racconti sulla memoria, l'amore e la scrittura, ma non i “soliti” racconti d'amore.



Collection of short stories, in which everyday life often takes the direction of surreal. Stories in which the world around us and the existential condition are described in an ironic and restless way, sometimes through the paradox or the suspense.

The collection has been published in paper editions by Gazebo, Florence.

La mia recensione:

La prima cosa che mi viene in mente, ripensando a questa raccolta di racconti, è che ho apprezzato il modo in cui è scritta: ho particolarmente amato, infatti, il modo in cui lo stile dell'autrice riesce a variare da un racconto all'altro quando si trova ad interpretare personaggi e situazioni diverse, pur mantenendosi sempre pulito, e in alcuni casi, musicale. I più brevi tra questi racconti mi hanno fatta pensare a delle “poesie in prosa”.
Nel complesso, come spesso mi capita quando sono alle prese con raccolte di racconti, non ho apprezzato tutti i brani allo stesso modo, ma posso dire di averli trovati tutti interessanti e di averne apprezzati tantissimo alcuni, nello specifico, quelli che sfociano in situazioni surreali e “stupiscono” per il loro finale. (il mio preferito è “Bestiacce”)
Lettura consigliata!


Recensione più quotata:


In questa raccolta di racconti brevi (alcuni brevissimi) ho trovato dei frammenti di vita, situazioni paradossali e inquietanti. Alcuni racconti sono paragonabili quasi a delle fotografie, "istantanee" di situazioni in cui il protagonista si trova a muoversi in una breve ma intensa storia. Alcuni racconti mi sono piaciuti più di altri, ma complessivamente è una raccolta di ottimo livello, l'autrice scrive bene e sono curioso di leggere altre sue opere.

 

Nessun commento:

Posta un commento