martedì 22 aprile 2014

Bianco e Nero

Sinossi:

GENERE: Epic Romance, Sword & Sorcery 

Arret è una terra dove la magia è scomparsa da venti lunghi anni, e con essa anche i draghi. Nessuno lo ricorda, tranne poche persone particolarmente dotate che hanno tentato di celare tutti gli indizi e tutti i riferimenti.
La Principessa Serenia vive una vita abbastanza tranquilla, finché sarà costretta a fare i conti con il ruolo che ricopre. Gilbert, il Principe Nero, definito il cattivo per antonomasia, sceglierà proprio lei come sua sposa, nonostante lei tenti di evitare il matrimonio a tutti i costi.
Ma la loro unione non sarà certo di miele. È chiaro alla ragazza che suo marito nasconde un terribile segreto, ma impiegherà diverso tempo per scoprire di cosa si tratta.
Fin quando, a un certo punto, si libereranno i poteri dei draghi rimasti assopiti…
Da quel momento la scena cambia completamente. Serenia sarà costretta a vagare per le Terre di Arret per trovare la sua vera essenza magica.
La magia s’insinuerà nel mondo pian piano, fino a dirompere con grande forza.
Le Terre di Arret si apriranno davanti agli occhi dei lettori, che lo vedranno attraverso gli occhi della protagonista, tra duelli di spada e magia, folli cavalcate, creature fantastiche e anche un pizzico di ironia.
Note di colore vengono pennellate qua e là per le pagine, e la musica è la vera protagonista di alcune scene significative.
Un romanzo ambientato in un mondo di fantasia, ma dove sono presenti elementi reali e personaggi realmente esistiti, come Beethoven, i fratelli Grimm, il Bernini e altri. Qual è il segreto delle Terre di Arret?

Arret: la magia come non l'avete mai vista!


QUARTA DI COPERTINA

Al mondo non esisteva niente di così maestoso e possente.
Regale come una tigre, elegante come un cervo. La pelle di puro rubino. I suoi passi pesanti facevano tremare la terra. Avanzò, fino a fermarsi davanti a Serenia. Gli occhi erano oro liquido. Le froge del naso si dilatavano a ogni respiro, danzando con il petto. La coda avvolta in spire si dispose a terra, in attesa.
“Onus ari Tereni dracoi”.
– Onore a te Principessa dei Draghi! –

Della stessa Saga:

Gilbert (spin off)

Bianco e Nero è disponibile anche in due parti:

Bianco e Nero Parte I - Il potere dei draghi
Bianco e Nero Parte II - I draghi del potere

La mia recensione:

Se al primo volume di "Bianco e Nero" avevo dato solo quattro stelle, ora mi accorgo che l'unica pecca di quel libro consisteva nel fatto che non era, in realtà, il primo volume di una duologia, ma la prima parte di un romanzo! Se nel primo volume restavano irrisolte un po' di questioni, leggendo invece la versione integrale, si riesce a capire che ogni piccolo dettaglio ha un suo perché.
Nel complesso, ora posso dire di aver apprezzato tantissimo l'idea che sta alla base del romanzo, il mondo "ucronico" in cui è ambientato, e anche i personaggi, non sono mai scontati.
E' sempre un po' difficile spiegare perché qualcosa ci abbia conquistato senza entrare nei dettagli ( e quindi senza fare spoiler), ma ci tengo a dire che alcuni eventi dell'arco narrativo finale mi hanno lasciata con il fiato sospeso.
Ho adorato i draghi, ma anche in questo caso, preferisco non dire di più :)
Nel complesso, ci tengo a consigliare a tutti di leggere la versione integrale di "Bianco e Nero", o comunque di prendere anche il secondo libro... Se avete letto solo il primo, il meglio deve ancora venire!!

La mia recensione alla parte 1 (QUI)

La tappa di blog tour su questo blog (QUI)


Nessun commento:

Posta un commento