mercoledì 23 aprile 2014

Il Protocollo GRB (L'Angelo della Prima Genesi, volume 1)

Sinossi

Dello stesso autore: "Il segreto dell'ultimo giorno"

-OLTRE 20 GIORNI CONSECUTIVI 1° IN CLASSIFICA AMAZON-FANTASCIENZA.
-OLTRE 50 GIORNI NELLA TOP 100 BESTSELLER.


Etiopia, Maggio 1939
Una spedizione delle SS all'interno della foresta pluviale, comandata da un ufficiale di origini ebraiche, si imbatte in un antico tempio considerato inviolabile dagli autoctoni. Al suo interno, viene riportata alla luce una reliquia che si credeva perduta dalla notte dei tempi: L'Arca dell'Alleanza.


Città del Vaticano, settembre 2015
Un prete di origini messicane, Fernando Corales, con un passato oscuro alle spalle, viene incaricato dal papa di partecipare, in qualità di consulente, a una task force con il compito di studiare alcuni fatti misteriosi che si stanno susseguendo in varie parti del mondo.


USA, settembre 2015
L'indagine di due agenti federali, Jacob Strailer e David O'Brien, sulla morte dell'ambasciatore statunitense in Pakistan, si scontrerà con un gruppo terroristico di matrice ebraica e con la loro terribile arma proveniente da un'era dimenticata: un Angelo.


La mia recensione:


Inizialmente mi sono trovata un po' spiazzata dai cambi di scena, che mi hanno fatto presagire una lettura non proprio semplice. Ma essendo io un'amante dei romanzi corposi e delle trame complesse, ho deciso di trovare il momento giusto per poter leggere questo romanzo senza troppe interruzioni, e devo dire che me lo sono proprio goduto.

I personaggi sono ben costruiti, li si conosce quanto basta, e anche se sono tanti è facile ricordarli uno a uno proprio per via delle loro caratteristiche, spesso descritte con poche ma efficaci parole.

Idem per le ambientazioni, molto diverse tra loro e ben descritte.

Ma quello che più impreziosisce il romanzo, a mio parere, è la trama complessa, mai scontata e ben studiata nei minimi dettagli. La parte “fantascientifica” che riguarda gli angeli e il “paradosso”, mi ha davvero appassionata!


Il finale incuriosisce, e spero di poter leggere presto il seguito!


Recensione più quotata:


Questo è il secondo libro che leggo di Pietrani e come il primo ho apprezzato la notevole capacità narrativa arricchita da moltissime informazioni scientifiche. Quello che mi disorienta un pochino sono i suoi salti temporali che ormai fanno parte della sua conclamata genialità, ma che a volte mettono in difficoltà a schematizzare gli eventi. L'apocalisse, il catastrofismo e una rilevante componente religiosa anche in questo libro sono ii principali argomenti che l'autore usa per tessere il canovaccio sul quale scorrono le vite e i destini dei vari protagonisti. Fanta-thriller di pura adrenalina e colpi di scena a go-go (e un pizzico di insana crudeltà) dove non c'è il lieto fine ma un epilogo criptico e preparatorio di nuove ed avvincenti avventure..vero Pietrani? Assolutamente consigliato.

 

2 commenti: