giovedì 17 gennaio 2013

22 fiori gialli



Sinossi:

Due personalità complesse, un’adolescente ed un uomo maturo, che attraverso la realtà virtuale prima, e un incontro “reale” dopo, entrano in simbiosi, mettendo in relazione due mondi che appaiono completamente diversi. Tiziano è uno spirito libero, appassionato, sin dalla infanzia, di tarocchi e occultismo. Noemi è giovanissima, spregiudicata, disinibita e perversa; con tutte le sue forze, nasconde al mondo il suo carattere fragile, segnato in passato da una violenza sessuale. Un facile mezzo per incontrarsi: una chat, della quale i due fanno un uso molto diverso. Noemi infatti non è li per fare conversazione o per farsi leggere le carte. Lei si diverte ad inviare fotografie sensuali in cambio di ricariche per il cellulare o a fissare incontri a sfondo sessuale con perfetti sconosciuti. I due finiscono per incontrarsi e Noemi inizierà così ad attrarre Tiziano sempre più, fino a sconvolgere in suo modo di vivere.

Le prime due recensioni:

Sì, è un racconto che vale la pena leggere, è il cammino di due spiriti che si incontrano, ed è alla fine una vera storia d'amore. Talvolta acerbo nella scrittura, ma comunque sempre interessante, il libro si fa scorrere con piacere. L'approccio alla vita autodistruttivo della protagonista femminile la porta a vivere il sesso in maniera estremamente disinvolta, ma il tutto viene narrato in modo molto naturale, spontaneo e mai compiacente.

Questo libro è un'opera davvero particolare: usa un linguaggio molto esplicito, ma è a tratti sensuale ed elegante. Intriga e coinvolge, come ho scritto sul titolo, per poi svelare alla fine un segreto che restituisce alla protagonista grande attenzione e rispetto. Anche un po' di ammirazione. Il tutto condito da quel tocco di fascino esoterico, dove rituali e tarocchi fanno da co-protagonisti accompagnando gli eventi, narrati nella storia, con dovizia e coerenza. Delizioso e molto umano, il libro lascia spazio a grandi riflessioni finali.

Nessun commento:

Posta un commento