sabato 9 marzo 2013

MAF14


Oggi ospito sul mio blog i MAF14. Si tratta di un gruppo musicale di Livorno, nato nel 2007 e formato da Alberto Romito (chitarra e voce), Matteo Niccolini (basso), Chiara Bersotti (cori) e Francesca Toto (Cori). I MAF14 hanno un repertorio di cover che comprende pezzi degli anni ‘60/’70, tra cui Beatles, The Who, Dire Straits, Bob Dylan. Lavorano anche a pezzi propri, di genere pop-rock. Hanno alle loro spalle una moltitudine di esibizioni sul territorio livornese: si ricordano i concerti al ristorante Acquaviva, all’Elvis’ Fan Club, ai Quattro Mori, in piazza Grande, al cinema-teatro Salesiani, al Cavern, al Parco del Mulino e in Fortezza vecchia. I MAF14 sono stati i vincitori del concorso “Navyas” in Fortezza Vecchia nell’inverno 2010. Al momento il gruppo è al lavoro sul primo album, dal titolo “Come il vento“, che contiene brani messi già in rete come: “Come il vento”, “Sconosciuto”, "Niente da fare", “Goccia”, “Non è mica possibile” e altri non ancora in circolazione.



" Senso unico, strada senza fine, da qui non usciamo più adesso dammi la mano, stringila bene fammi sentire quello che provi per me. E ti svegli anche te alle tre, per pensare a qualcosa da fare con me Niente sole oggi, staremo da soli in casa io e te
Non ho nient'altro da fare, niente di meglio da fare, non ho nient'altro da fare, niente di meglio da fare.
Ma che stai dicendo? Tu non mi ascolti mai Con due passi rischio di esserti vicino, Piace anche a te. E posso provocare, guerra e distruzione per te lo sai E non provare a fermarmi, sarebbe inutile. Dammi il tuo amore o almeno un po' di fedeltà. E smettiamola di dire ti amo a metà, ti a ti a Tanto non vuol dire niente, E vorrei aumentare il numero delle volte in cui ti ho vista perché è debole il ricordo che ho di te."

Il brano parla di rapporto tra un ragazzo e una ragazza che, come tanti, inizia in maniera armoniosa e quasi fiabesca, ma poi si va a concludere con il tradimento di lei nei confronti del fidanzato. Per narrare, o per meglio dire cantare, il fatto viene adoperato il punto di vista di lui. Con questo pezzo volevamo mettere in evidenza alcuni di quei sentimenti e di quei pensieri che uno può provare dopo la fine di una storia d'amore. In questo caso il ragazzo non accetta assolutamente che lei lo abbia lasciato per un altro e con parole possessive, morbose e pazze cerca di riconquistarla, avendo come unico risultato una risposta negativa. In conclusione, con questa canzone volevamo parlare di quei ragazzi che a volte non accettano assolutamente la fine di una storia e che vogliono riavere a tutti i costi ciò che desiderano, non rendendosi conto di essere diventati pazzi...pazzi d'amore.

Ciao Alberto, benvenuto su blog in tour. Prima di tutto, da dove nasce la tua passione per la musica? Ci sono artisti in particolare che ti hanno ispirato?

Ciao Noemi, mi ricordo che avevo 5 anni e frequentavo ancora la scuola materna, mio padre durante una festa in casa inserì nel gira dischi il 45 giri dei Beatles che conteneva la canzone "All you need is love", io la sentii e ne rimasi affascinato, forse anche perché era la sigla di una famosa trasmissione televisiva. Insomma, da quel giorno cominciai ad ascoltare quel disco in continuazione, che già era consumato poiché mio padre lo comprò appena uscì nel 1967 e io lo consumai del tutto. Ancora oggi ascolto questa canzone e tutte le altre canzoni dei Beatles senza mai stancarmi e ringrazio loro per avermi fatto avvicinare a questo mondo meraviglioso che è la musica.

Ho ascoltato il singolo "Niente da fare": trovo che abbia un bel suono, un'armonia piacevole ed un testo interessante ed accattivante. Dunque, niente da invidiare a molti pezzi che passano in radio e che vengono acquistati regolarmente. Quando sara` in vendita il vostro album?

L'album non è ancora del tutto concluso; ci sono dei brani che vanno finiti o altri che devono essere mixati alla perfezione. Il nostro CD sarà acquistabile nei luoghi o nei locali presso i quali suoneremo. Il costo di "Come il vento" sarà molto basso (probabilmente neanche 5 euro), dato che siamo un gruppo emergente e che il nostro obiettivo è quello di farci conoscere e avere commenti del pubblico (siano essi positivi o negativi). Tutte le canzoni, comunque, le potrete ascoltare sul nostro canale YouTube. Digitate "Maf14" e ci troverete sicuramente!

Quando e come nasce l'album "Come il vento" ?

"Come il vento" nasce con i Maf14, ovvero circa sei anni fa, e l'album come il gruppo è cresciuto e si è evoluto nel corso del tempo, sia da un punto di vista musicale, sia da un punto di vista di contenuti dei testi. L'album infatti è la sintesi del nostro percorso: in "Come il vento" ci sono canzoni più semplici, come "Sconosciuto"o altre, che sono tra i primi brani scritti dal gruppo; e troverete anche pezzi, come ad esempio "Goccia" o "Non è mica possibile", più maturi e con tematiche più alte.

Cosa vuol dire il vostro nome?

Quando abbiamo iniziato a suonare, il nome "Maf14" aveva un significato preciso che però poi, a causa di un fatto, è dovuto mutare. Ora il senso è cambiato, ma non riveleremo mai ai nostri fan, ovvero i "Maffin", il significato attuale del nome. Cosa voglia dire quindi "Maf14" rimarrà un mistero per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento