mercoledì 21 maggio 2014

Il cristallo di Nervasinar

Sinossi:

Syn e i suoi compagni sono tornati, e questa volta non fanno sconti a nessuno.
Ancora più cinici; ancora più irriverenti; dimostreranno che metterli con le spalle al muro è il peggior errore che si possa fare.
Unisciti alle loro avventure, e preparati a superare quella sottile linea che ti separa dal b…..o che c’è in te.
Il passato è un ricordo, e non può essere cambiato. Ciò che è accaduto, può sopravvivere solo nei cuori di chi ha vissuto con ardore i momenti più difficili. E rimane un vuoto che può essere colmato esclusivamente dalle ossessioni che corrompono lo spirito, facendo emergere il lato oscuro dell’anima. Un conflitto tra luce e tenebre, dove non importa quale abbia il sopravvento, ma quanto profonda sia l’inesorabile sconfitta che ne verrà.
Syn questo lo comprende bene, e sa che solo nel futuro è possibile scorgere la speranza che allevierà il fardello delle sue colpe. Per raggiungerla intraprenderà un lungo viaggio attraverso tutta Yblamar, al fianco dei suoi più fidati amici: il druido Lothar, e lo stregone Fanael.
Alla ricerca del raro Cristallo di Nervasinar, faranno conoscenza di nuovi e potenti alleati, e scopriranno che l’ombra del Morbo di Necros non è stata dissolta dalle forze di Onlux, ma che minaccia il loro destino come nubi che promettono tempesta.
Servirà tutta la loro astuzia e determinazione per sfuggire dalla Confederazione, e da un Paladino che farà della loro cattura la propria ragione di vita. Il tempo è agli sgoccioli, e il cerchio della giustizia è sempre più stretto. L’unica speranza di salvezza sembra giacere tra le radici di un Nuovo Mondo, ma un’antica alleanza tra entità divine sconvolgerà anche questi piani.

La mia recensione:

Anche il secondo volume della trilogia dei cristalli, si fa leggere volentieri e scorre piacevole.
Ricco di scene avventurose, descritte con molta attenzione, riesce a far immaginare con precisione ogni azione.
Ritroviamo molti dei numerosi personaggi del primo libro, più qualche nuovo acquisto, ma quel che più sorprende sono le nuove dinamiche che si instaurano tra loro. Ho particolarmente apprezzato il modo in cui alcune situazioni hanno dato più spessore psicologico ai protagonisti, senza però uscire dalle dinamiche movimentate del libro e quindi senza appesantirlo.
Il finale incuriosisce molto... per cui, aspetto di leggere anche il terzo volume :)

La recensione più quotata:

... Ebbene, su questo secondo volume avrei tantissime cose da dire, ma cercherò di riassumere. Innanzitutto, bravo Paolo!
Se il primo l'avevo trovato pieno di "descrizioni morte", fortunatamente nel secondo non ho riscontrato tutta questa pesantezza narrativa, e anzi devo dire che scorreva davvero bene. Ho anche apprezzato sinceramente tutta la parte riguardante il subconscio di un personaggio [vabbe', non fatemi dire spoiler!], e spero vorrai deliziarci anche di più nel prossimo libro!
Ammetto di aver trovato la trama un po' meno "misteriosa e intricata" rispetto a quella del primo volume, diciamo più "lineare" e incentrata sul gruppo di Syn&Co., ma mi aspetto che con il volume conclusivo ci siano molti più intrighi e intrecci UwU. Inoltre, spero di vedere anche un po' più Astalfern, dato che si è visto giusto giusto con il binocolo T_T... magari un incontro con Syn ci scappa? =P
Comunque, c'è qualche refuso ed errorino sparso qua e là, ma nulla di troppo grave.
Che dire ancora, rinnovo i miei complimenti all'autore e attendo impaziente il capitolo finale!

Nessun commento:

Posta un commento