venerdì 25 gennaio 2013

Forgotten times


Sinossi:

Forgotten Times, letteralmente “tempi dimenticati”, è un fantasy incentrato sull'estinzione dei vampiri, in modo che gli eventi fittizi sembrino reali, come se siano stati dimenticati con la fine di quel periodo buio che conosciamo come Medioevo. La storia ruota intorno alle leggende metropolitane che indicano il personaggio biblico di Caino come il precursore della specie dei vampiri e comincia proprio con uno di quei momenti cupi, nel corso di un funerale in un paesino dell’Inghilterra anglicana del secolo; durante il sermone il pastore si sta spingendo troppo oltre e sta svelando una realtà che tutti credono leggenda, così il protagonista si svela per farlo tacere. Finirà così coinvolto nel mistero che stava sconvolgendo il paesino e salverà suo malgrado il novizio allievo del pastore, venendo a conoscenza di un mistero ancora più grande: esistono dei “qualcosa”, che vengono volgarmente chiamati “spiriti”, che solo quattro persone posseggono e che si dice che, se riuniti, possano conferire enorme potere. Una favola per bambini, una leggenda infondata che il protagonista decide di verificare, avendo sotto mano proprio uno dei quattro possessori. Ma la verità non è nota nemmeno a lui, ed il dampiro ha a che fare con la questione molto più di quanto egli stesso pensi. Nulla è ciò che sembra, nemmeno il protagonista fornisce il proprio vero nome, essendo egli stesso una parte dimenticata della storia che vuole restare nascosta, mentre personaggi essenziali resteranno nell’ombra quasi fino alla fine, per svelare il segreto finale. Un concentrato di azione, sentimenti violenti e dolcissimi, conflitti interiori e segreti inconfessabili, dove anche l’elemento apparentemente più insignificante ha un fine preciso. Destinata ad un pubblico maturo, la storia contiene episodi di violenza che si addicono al secolo trattato, perciò classificabile come un VM-14. È il primo di una serie di due romanzi. Questa versione contiene diverse modifiche rispetto alla precedente, tra le quali anche una correzione dei refusi e un arricchimento del finale.

La mia recensione:

Quello che piu` mi ha colpita di questo libro, e` la caratterizzazione dei personaggi: in "forgotten times", nessuno e` cattivo perche` dev'essere cattivo o buono perche` dev'essere buono, in questo libro, mostri e umani hanno un vissuto che li muove, hanno personalita` interessanti e credibili. Credo non sia un caso, se vediamo l'evolversi di queste personalita` proprio durante un viaggio ricco d'imprevisti e di pericoli... Nel complesso, la lettura di "forgotten times" e` stata piacevole e scorrevole; mi sarebbe piaciuta qualche descrizione in piu`, spesso gli ambienti visitati dai personaggi vanno un po' immaginati.... eppure, questo passa in secondo piano facilmente, proprio per lo splendido modo in cui l'autrice ha saputo farci invece vedere e coinvolgere dai suoi protagonisti. Consigliato :)

Ultima recensione:

un libro molto scorrevole, che "prende" e trascina fino alla fine. personaggi ben descritti. trama interessante e articolata. spazia dal fantasy al romantico, senza trascendere in descrizioni horror. ottima padronanza della lingua, non ho trovato neanche un refuso! brava autrice!

2 commenti:

  1. Grazie carissima! :D Anche il tuo libro è nella mia lista e lo leggerò e recensirò presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, che bello averti qui :) quando esce il seguito? :)

      Elimina